Necessità di  forme contrattuali certe nel food delivery

Necessità di  forme contrattuali certe nel food delivery

L’Ascom Padova dalla parte dei rider: i ragazzi che consegnano il cibo a domicilio hanno diritto ha un corrispettivo equo e tutele in caso di malattia e infortunio.

FONTE: articolo ed immagine padovaviaggi.it

 

Chi sono i “rider”: in bici, tra smog e buche

I “rider” sono i ragazzi che quotidianamente sfrecciano nel traffico metropolitano per consegnare il cibo a domicilio ordinato dai clienti sulle grandi piattaforme on line.

La mansioni che svolgono i rider, soprattutto in considerazione del fatto che viaggiano in bici, con dei carichi importanti e a contatto costante con lo smog, meritano di essere approfondite e valorizzate.

Questi lavoratori, attualmente, non godono di una forma contrattuale “certa” che li tuteli durante lo svolgimento del loro lavoro: cadute dalla bici, malattie, maternità, ferie ecc …

 

Necessità di  forme contrattuali certe nel food delivery: SI A forme contrattuali “flessibili” purche’ certe.

Il Presidente Patrizio Bertin prende posizione riguardo al caso-Foodora, schierandosi a favore dei Riders: “i ragazzi che consegnano il cibo a domicilio devono poter contare su uno stipendio equo e su tutele minime garantite.”

Le grandi piattaforme digitali della “new economy”, invece, sembrano insensibili alla questione, rispondendo con il “ricatto” di abbandonare l’italia nel caso di un incremento delle tasse e del costo del lavoro.

La soluzione: formule contrattuali “flessibili” ma certe a tutela di Lavoratori ed Imprese.

La soluzione migliore, secondo l’Ascom di Padova, per garantire un minimo i diritti dei lavoratori e gli interessi delle Imprese, è applicare forme contrattuali flessibili ma “definite”.

In questo modo sarebbe possibile tutelare maggiormente sia diritti dei Rider, che i picchi di stagionalità legati a certe tipologie di business ( vedi i settori del commercio e del turismo ).

 

E TU … COSA NE PENSI ?

CONTATTA STUDIO STEFANO CAMILLO’

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.