UVET global business travel S.p.A.

UVET Global Business Travel SpA

L’azienda nasce a Milano nel 1950 dall’intuito dell’imprenditore Francesco Patanè, un pioniere dei viaggi che all’epoca ebbe l’intenzione di puntare su un’area allora poco presidiata dal mercato come quella dei servizi alle aziende e del turismo d’affari.
Oggi a tirare le fila del gruppo c’è il figlio Luca Patanè, Presidente del gruppo Uvet, a lui il merito di aver dato, anno dopo anno, un’impronta più internazionale all’azienda anche attraverso acquisizioni all’estero.

Sul fronte del turismo d’affari   la svolta decisiva è arrivata nel 2002, anno in cui Uvet ha portato a termine una Joint Venture con American Express, il colosso delle carte di credito e il più grande fornitore mondiale di servizi per la gestione dei viaggi per le aziende (presente in 140 Paesi).
Dalla partnership internazionale con American Express è nata Uvet American Express, che in questo modo, è diventata leader nei viaggi d’affari  e nella gestione di incentive, meeting ed eventi.

Patanè ha puntato anche sullo sviluppo del comparto dei viaggi leisure, oggi core business del gruppo con un giro d’affari di 1,2 miliardi, e alla creazione di un network che nel corso del 2012 ha raggiunto quota 1300 agenzie di viaggio e che rappresenta una delle prime reti distribuitive in Italia nel settore del turismo.
Al Gruppo fanno oggi riferimento le seguenti società operative.

  • Uvet American Express: leader in Italia nei servizi e nelle soluzioni per i viaggi d’affari e per l’organizzazione di incentive, meeting ed eventi;fornisce una gamma completa di servizi di qualità a costi competitivi
  • Uvet Itn Travel Network: la rete di Agenzie di Viaggio partner costituita da 1300 punti di consulenza e vendita di viaggi presente in tutte le aree del territorio
  • Uvet Viaggi e Turismo: storicamente attiva dal 1950 nel segmento
  • Uvet Romania: attiva nei mercati dell’est europeo per l’outsourcing di servizi travel
  • Congress Lab: soluzioni di eventi formativi e congressi in ambito medico scientifico e pharma
  • Avexia Voyages: leader in Francia nel segmento dei viaggi d’affari per le PMI
  • TNS: system integrator con know how specifico nelle interactive travel solution e Partner preferenziale del Gruppo
  • TKT: leader italiano della fleet administration. La sua mission esclusiva è ottimizzare e gestire amministrativamente flotte di veicoli aziendali
  • Traxall: nata nel 2011 acquisendo un business già consolidato dal 2002; offre servizi di virtualizzazione dei processi aziendali attraverso sistemi IT fruibili tramite cloudcomputing il principale dei quali si occupa del governo del processo di gestione delle trasferte aziendali.